Il 31 Aprile si concluderà L.I.S., il progetto di inclusione sociale organizzato da API Formazione Torino, che ci ha permesso di integrare per qualche mese, al team di produzione Sargomma, Giuseppe Di Umberto ed Emilio Rebola.
Insieme, abbiamo creato 3 brevi puntate dove raccontiamo questa esperienza:

5 persone diverse racconteranno il loro punto di vista sul progetto e l’inclusione nel mondo del lavoro.

/LIS in poche parole/ Ep.1 – Fuori dall’ordinario

Spesso, parlando di inclusione e diversità in azienda, ci può essere un po’ di diffidenza, soprattutto in materia di sicurezza sul lavoro.
Accettare importanti sfide come queste, permette, nel contempo, di accogliere nuove opportunità di crescita.

Giacomo Car– Responsabile Qualità e Sicurezza – assieme a Giuseppe Di Umberto ed Emilio Rebola – protagonisti del progetto LIS e ora membri del team di produzione in Sargomma – raccontano la loro esperienza con Lavoro e Inclusione Sociale e l’impatto sulla produzione all’inizio del progetto.
 
Link Video

#lis #inclusionesociale #diversità #apiformazione #societàbenefit

/LIS in poche parole/ Ep.2 – Un nuovo sentire

La produzione ha vissuto più di tutti il cambiamento portato, sin dall’inizio, del progetto LIS. Vincenzo Laganà, addetto alla fustellatura, ci racconta cosa ha imparato dalle storie semplici di vita comune di Emilio e Giuseppe, dalla comunicazione personale al lavoro, che gli hanno dato un diverso punto di vista sul mondo.
Questo dimostra quanto l’impatto del progetto in Sargomma si sia rivelato, prima di tutto, uno scambio umano reciproco.

Un ringraziamento speciale va inoltre ad Anna Di Domizio, interprete della Lingua Italiana dei Segni, che ci ha permesso di imparare a comprendere ancora di più i punti di vista delle nostre due straordinarie risorse.

Link Video

#inpocheparole #lis #inclusionesociale #diversità #api #apid #apiformazione #societàbenefit

/LIS in poche parole/ Ep.3 – La differenza è ricchezza

La direzione generale di Sargomma nella figura di Brigitte Sardo ha sostenuto sin dall’inizio il progetto di inclusione sociale organizzato da API Formazione Torino (Lis). Consapevoli delle difficoltà che si potevano incontrare e che non sarebbe stato semplice affrontare la sfida, ci dice Brigitte, non ci siamo di certo lasciati scoraggiare, in Sargomma Emilio e Giuseppe sono davvero motivo di arricchimento umano per tutta l’azienda. Il risultato quindi, con la collaborazione di tutti, è molto virtuoso. Come la stessa Brigitte Sardo sostiene alla fine del video: la differenza è ricchezza

Link Video

#sargomma #inpocheparole #differenza #ricchezza #LIS #comunicazione