Il Piano di welfare aziendale della società SARGOMMA è realizzato grazie al finanziamento concesso dalla Regione Piemonte a valere sul Bando “Progettazione e attivazione di interventi di welfare aziendale”, con il co-finanziamento del POR FSE 2014/2020, nell’ambito della Strategia WE.CA.RE Welfare Cantiere Regionale. Questa esperienza rappresenta percorso innovativo di benessere aziendale, inteso a costruire una nuova capacità di leadership del personale, rafforzando in ogni dipendente, da un lato, la gestione di sé e, dall’altro, lo sviluppo dello spirito di squadra. Le iniziative di welfare aziendale sono state individuate e determinate nel dettaglio in base alle specificità e alle esigenze espresse dal personale e messe a sistema dalla welfare manager Irene Angela Bianchi in stretta collaborazione con la dirigenza aziendale e con consulenti esperti. La redazione è stata preceduta da una serie di attività preparatorie e propedeutiche, come di seguito brevemente indicate.
Coinvolgimento del personale dipendente.
Per la costruzione di un welfare fortemente innovativo e, insieme, concreto e sostenibile, in fase preparatoria si è proceduto a una dettagliata analisi dei fabbisogni, attraverso somministrazione di test per l’individuazione dei bisogni effettivi di tutti i dipendenti dell’azienda, con particolare attenzione alle differenze di genere. In funzione della costruzione di un organigramma aziendale competo e per un miglioramento generale dei rapporti interni ed esterni all’azienda, è stata applicata l’analisi transazionale (modello operativo indirizzato alla promozione del benessere relazionale e alla comunicazione efficace nelle aziende), innestandola in un percorso di leadership. Lo strumento utilizzato è stato l’egogramma, che, a seguito di somministrazione di un test a domande chiuse con punteggio, ha tracciato per ogni soggetto uno schema riassuntivo derivante dall’osservazione del comportamento. Questa analisi in profondità del personale ha preso avvio fin dalle fasi di ideazione e di progettazione del percorso di welfare aziendale (febbraio/marzo 2020) ed è stata approfondita nei mesi successivi (maggio/giugno), con la peculiarità – assolutamente inedita e del tutto imprevedibile – di cogliere cambiamenti dei fabbisogni strutturali e psicologici del personale a seguito dell’emergenza epidemiologica COVID-19. A questa analisi, si sono aggiunti colloqui individuali con ogni dipendente, destinati a una conoscenza in profondità dell’organigramma, per raccogliere eventuali proposte di miglioramento del clima aziendale e per precisare maggiormente gli interventi concreti e attuabili di welfare.Finalità, strategie e metodologie del Piano welfare aziendale sono state oggetto di condivisione con il personale dipendente attraverso incontro interno all’azienda (29 luglio 2020).
Individuazione degli erogatori dei servizi
Alla pianificazione di dettaglio del welfare aziendale sono state propedeutiche le attività di scelta dei soggetti erogatori di servizi (in parte già identificati in fase di ideazione) e di organizzazione con loro dei servizi di welfare da attivare. Sono pertanto state formalizzate collaborazioni con professionisti esperti, a cui viene affidata l’erogazione di consulenze specialistiche, come di seguito dettagliate. In quest’ottica si inserisce anche la forte collaborazione con lo IAAD Istituto di Arte Applicata e di Design – Italian University of Design di Torino, attivata come azione innovativa di welfare, finalizzata a leggere, interpretare e narrare le esigenze e il benessere dei lavoratori e delle lavoratrici quali elementi centrali del processo tecnico-creativo della sede di lavoro in ogni suo aspetto (compreso il design aziendale), anche in funzione del futuro trasferimento che, nel 2021, SARGOMMA attiverà dall’attuale sede (periferia Nord di Torino) alla zona industriale di Grugliasco. Questa collaborazione ha portato quindi a un’attenzione specifica verso il design aziendale che si evolve in una vera e propria cultura del welfare.
Nel Piano di welfare di SARGOMMA, il valore aggiunto della collaborazione con IAAD consiste nell’incardinare una progettazione consapevole come ulteriore significato, funzione e forma adeguati ai fabbisogni del personale. A tal fine è stato somministrato un ulteriore formulario di rilevazione ai/alle dipendenti, rispetto alle loro possibili preferenze di design nella prossima nuova sede, oltreché come indice di benessere nell’attuale sede. Inoltre, per una più completa capacità progettuale del welfare, sono state condotte con IAAD delle visite nei luoghi di lavoro SARGOMMA e in particolare presso la futura sede in fase di strutturazione. Una ulteriore importante collaborazione è stata attivata con il Ristorante Chiodi Latini, che rappresenta esperienza particolarmente innovativa di alimentazione sana ed equilibrata e che pertanto è stato scelto come testimone e come sede per l’attivazione di specifiche iniziative di welfare indirizzate al benessere psicofisico e alla corretta alimentazione