Il cambiamento e l’innovazione partono da dentro; Sargomma 40years il ‘nuovo’ sistema.
Sargomma è in movimento continuo, una piccola realtà aziendale che pensa in grande, e lo fa con il rispetto di sé, dei suoi collaboratori, dipendenti e stakeholder in generale, con particolare attenzione al territorio piemontese, con la forza e la fantasia di chi ha capito chiaramente che il mercato è in continuo mutamento e ampliamento; di fatto Sargomma ha una vocazione ‘multinazionale’.
Tutti i cambiamenti, se davvero tali, investono anche mutamenti interni all’azienda, e uno dei passaggi importanti è stato quello di passare da un’idea di organigramma classico all’analisi e applicazione di un funzionigramma aziendale, sull’egida che ogni azienda è un organismo vivente e come tale non consegue alla semplice somma delle singole competenze e funzioni, ma cresce grazie alla sinergia tra le potenzialità e i talenti di ciascuno. Il sistema che ne deriva di fatto è molto di più della semplice aggregazione di parti individuali.
Se l’organigramma descrive in modo consequenziale la struttura di un’azienda individuando i vari ambiti aziendali e il personale preposto, il funzionigramma rappresenta una mappa delle competenze e delle responsabilità delle persone che s’impegnano nel processo di governo della nostra Sargomma. Diventando parte integrate della sua evoluzione, con il passaggio effettivo ad una forma sistemica, che desidera promuovere la crescita dei suoi dipendenti e collaboratori, il lavoro svolto da Brigitte Sardo, General Manager di Sargomma, e dai suoi consulenti, aspira alla collegialità ed alla condivisione, nel riconoscimento dei differenti ruoli e livelli di responsabilità gestionale; nonché all’ascolto della diversità di opinioni, che è vista dalla Direzione Generale come una ricchezza mirata a perseguire lo scopo di miglioramento del lavoro di tutti.
Definendo con il Welfare Manager gli incarichi di ciascun collaboratore, il funzionigramma esplicita visivamente la relazione “chi e cosa si fa ed in relazione a chi”, differenziandosi dalla visione classica dell’azienda, poiché la generica elencazione dei settori strutturali afferenti all’organizzazione aziendale è completata da una descrizione dei compiti spettanti alle persone che rispondono all’incarico loro conferito dalla dirigenza nel rispetto delle competenze, delle capacità e delle conoscenze di ogni persona. Questo educa al rispetto di ogni differenza, alla collaborazione fruttuosa e al dialogo interno, perché come comunichiamo all’interno di un sistema aziendale così comunichiamo all’esterno e questo qualifica in modo peculiare il carattere aziendale e ne crea valore. Senza dubbio questa è INNOVAZIONE.