Con il 1 aprile 2022 si chiude l’anno giubilare del 40esimo di Sargomma. Gli ultimi 12 mesi sono stati molto ricchi e intensi di progetti e iniziative per commemorare questo traguardo importante e l’impegno verso il futuro.
Il 40esimo anno
L’anno giubilare inizia a Grugliasco, con un convegno di chiusura del progetto di Welfare, simbolo del rinnovato desiderio di crescere sul territorio insieme e del progetto della nuova sede di Sargomma. Con l’entrata del Welfare in azienda si rafforza anche l’impegno e la ricerca per l’economia circolare nel settore della gomma, progetto che farà parte successivamente della trasformazione in Società Benefit.
Frutto dei nostri impegni sono due premi: la vittoria del “Women Value Company Piccola Impresa” promosso dal gruppo Intesa San Paolo in collaborazione con Fondazione Bellisario che ci ha portati alla vittoria della Mela D’Oro, ovvero 33° premio “Marisa Bellisario”.
La voglia di esplorare nuovi mercati e di unire arte, industria e design ha portato alla nascita del progetto Skin, portato a compimento in due grandi fiere di settore: il fuorisalone della Milano Design Week e Downtown Design, evento della Dubai Design Week.
Uno degli impegni per la valorizzazione dei talenti universitari si concretizza a Novembre 2021, con l’organizzazione del primo Hackathon targato Sargomma, che vede come protagonisti le menti brillanti delle principali università torinesi. Durante le due giornate al Cottino Social Impact Campus, i team di ragazzi si sono cimentati in una sfida di sviluppo prodotto a 360 gradi, dal concept al lancio sul mercato e la comunicazione.
Per concludere un anno ricco di iniziative importanti dal punto di vista sociale, Sargomma diventa a fine 2021 Società Benefit. Questo importante passaggio ci permette di favorire in maniera decisiva la sostenibilità ambientale e il riciclo virtuoso della gomma, la valorizzazione dei giovani talenti, garantire pari opportunità a giovani, donne e persone con differenti abilità e infine sviluppare il territorio e la filiera.
L’intera squadra Sargomma ringrazia tutti coloro che ci hanno sostenuto nel tempo. E ora andiamo avanti insieme verso il 41esimo anno.