Progettare, cambiare, crescere, insieme, è importante!
Mai uno di meno.
SARGOMMA – FATTI PER DURARE
Raccontare è insito in tutti noi, le storie sono un grandissimo veicolo di cultura, con la narrazione creiamo ‘mondi’, diffondiamo emozioni, in pratica le storie ci danno una mano a veicolare valori e mettere a fuoco nuovi obiettivi.
Nel nostro caso una nuova cultura aziendale, con valori ed esperienze condivise.
Ma da chi? Come ogni storia abbiamo una trama, dei protagonisti principali e secondari. Come ogni storia che raccontiamo, portiamo emozioni, creiamo anche affiliazioni, e contaminiamo chi ci legge con i nostri stessi valori.
Questo è uno dei focus del nostro progetto Fse, perché il benessere aziendale è fatto di molte cose, anche di storie condivise, e qui ne abbiamo una importante…ma andiamo con ordine.
Pensiamo, progettiamo e vinciamo; un po’ a fatica ma è una gioia, siamo pieni di idee, Brigitte è entusiasta, lo siamo tutti, pensiamo cose fantastiche, fare yoga in azienda, la salute, la formazione e l’informazione, vogliamo portare l’azienda a crescere, migliorare, e fare, fare, fare.
MA COME IN OGNI STORIA ARRIVANO ANCHE LE DIFFICOLTA’.
Prima di tutto il piano economico viene ampiamente ridimensionato, pazienza …siamo un po’ delusi ma comunque positivi, faremo il massimo possibile con quello che abbiamo, e ne siamo orgogliosi, ma questo non è nulla in confronto a ciò che sarebbe arrivato a mettere a dura prova tutti noi.
E poi arrivo’ il covid 19. Una di quelle situazioni estreme e inaspettate, difficilissima da gestire e sostenere.
Prima del Covid, il noi aziendale, la forza del fare parte, sembrava molto sentita; questo durante il Covid si è spesso rivelato come un composto psichico fatto di speranza e illusioni, proiezioni che non ci supportano davvero in una situazione fatta di singole realtà personali molto provate, dentro e fuori ogni azienda e comunque ogni realtà produttiva.
Questo è lo scenario, ma in Sargomma abbiamo continuato tutti insieme, e il nostro progetto Fse ne è stato un piccolo emblema, con tutte le regole del caso e molte attenzioni, siamo andati avanti.
La chiave per riuscire sta nel non restare intrappolati nella negazione e nella paura, attenti e consapevoli che stiamo attraversando un percorso, seppur complesso, che ci permetterà di uscirne in un mondo nuovo che sta per emergere e del quale tutti noi facciamo parte. Questa è una modalità di guardare al welfare (che non può più essere pensato fatto solo di benefit monetari) importantissimo, sostenere, consapevolizzare, crescere, per produrre e avanzare tutti insieme in questo momento complesso.
Per i nostri protagonisti Il mondo nuovo è la nuova SARGOMMA, della quale vi racconto dopo
I NOSTRI PROTAGONISTI
I nostri protagonisti principali sono i destinatari del progetto Fse, i dipendenti di Sargomma e Brigitte Sardo, direttore generale della sua azienda. Un vero e proprio staff, come li definisce Brigitte, persone capaci, collaborative, che svolgono con competenza i loro compiti. Persone eterogene, che si sono messe in gioco, e che sono state messe in gioco, durante il progetto Fse, con curiosità e simpatia, senza lesinare comunque appunti e critiche, ma sempre intelligenti.
I NOSTRI CO-PROTAGONISTI
Il progetto per Sargomma nasce nella mente di Brigitte Sardo, una persona vulcanica e piena di iniziative …davvero un sacco! Alla base c’è la nuova Sargomma, ve ne parlo come detto dopo
L’idea viene inseminata in un gruppo di professioniste che la rendono viva; come?
Iniziamo con incontri di scambi di idee, un brainstorming adattato alle regole del progetto Fse e ricerca dei giusti professionisti per rendere tutto accessibile, credibile, efficace e sostenibile.
All’inizio il desiderio era quello di dare molti benefit ai dipendenti inerenti il loro benessere fisico e psicologico, siamo comunque riusciti a porre l’accento sulla cura dell’alimentazione, del fitness, della cura della psiche, un legale a disposizione, sportelli di ascolto, formazione e informazione; un piano perfetto per creare molto di più che solo benessere fisico un vero programma di benessere generale dei dipendenti…insomma un progetto con i fiocchi!
MONICA ANDRIOLO
Un punto di riferimento importante, efficiente, presente, preparata, che scrivi e riscrivi, con pazienza e competenza, ha saputo arginare anche i momenti di tensione che il confronto spesso naturalmente porta con sé.
Sono una donna, un’umanista, che trova occasione e modalità per mettere a frutto i talenti delle persone. Amo leggere, studiare e progettare. Credo nel contributo di tutti nel senso etico e nel miglioramento generale.
Nella sala conferenze di Sargomma arrivano consigli, scambi di idee e progetti e con la welfare manager Irene, insieme anche la formazione umanista. Un tipino particolare, molto presente a volte troppo vulcanica, ma pronta e attenta alle persone.
Con Patrizia Balbo, esperta di formazione simbolica, la formazione umanista è diventata divertente, vizi, difetti e virtù di ognuno di noi, sono stati il materiale degli incontri condivisi con Irene e i Sargomma.
La grande capacità comunicativa di Patrizia ha catturato l’attenzione di tutti tanto da volerla ospite per più volte.
IRENE ANGELA BIANCHI
Phd filosofia
Sono un formatore umanista, ci dice Irene, credo davvero nella formazione e nella capacità di progettazione che tutti possiamo sviluppare, per migliorare la vita nelle aziende, e sono una filosofa, il mio sincero interesse per le persone e il loro benessere psicofisico, è il filo rosso che mi ha sempre guidato nelle mie scelte professionali e di vita.
Al gruppo di lavoro si aggrega inoltre Giusy Cavasino, avvocata colta e preparata che porterà degli incontri di formazione giuridica civilista sui temi più sentiti e richiesti dai dipendenti e sportelli di ascolto e consiglio utilissimi e molto desiderati da tutti.
GIUSY CAVASINO
Avvocata civilista
Sono un’avvocata civilista, ci racconta Giusy, innamorata della mia professione, esercito in uno studio tutto al “femminile” creato nel 2003 insieme alle mie attuali socie.
Credo molto nelle relazioni umane e nei valori positivi e costruttivi che queste possano generare, la mia sensibilità femminile mi aiuta ad instaurare rapporti più veri e, nella mia professione, a guardare oltre le apparenze.
DIMMI COME E COSA MANGI E TI DIRO’ COME VIVI
Forse non è proprio così, ma sicuramente il cibo è molto importante per tutti noi, è la nostra ‘benzina’, senza la macchina non funziona. Di fatto il cibo è vita.
Le lezioni e informazioni di Chiodi Latini sono state davvero ‘appetitose’, abbiamo tutti tastato e testato, ciò che Antonio ci ha poi raccontato.
Antonio Chiodi Latini che si dedica all’espansione della cucina vegetale in tutte le sue declinazioni, insegandoci che vegetale non è solo salute fisica ma anche un diverso approccio mentale al cibo, ci ha spinti alla consapevolezza che non basta ‘riempire lo stomaco’, ma che ogni alimento apporta informazioni preziose al nostro organismo, in pratica siamo ciò che mangiamo!
ANTONIO CHIODI LATINI
Sono una persona curiosa, poliedrica, innamorata della terra, questo amore mi ha portato dalla cucina classica, seppur di alto livello, a quella vegana che declino in modo personale e creativo.
Su questo tutti d’accordo, ogni suo piatto è un’esperienza per tutti i sensi, forse anche per il sesto senso, a volte più che capire ciò che mangiano da Antonio lo dobbiamo intuire
…ma poi lui ce lo racconta e apre mondi.
Educhiamo e affiniamo il palato e la mente., ma non solo, ogni incontro da Antonio si è rivelato un’occasione ottima di declinare in modo creativo la formazione outdoor che se è una tipologia di formazione che prevede la realizzazione di esperienze formative in mezzo alla natura, tutti insieme, in un fuoriporta culinario con la natura ci siamo nutriti.
Sono complementari, ma meno appetitoso ma assolutamente professionale il dott. Giulio Merlini, nutrizionista, che ospite del trainer Lorenzo Gallone, ha parlato a tutti i Sargomma dell’alimentazione come nutrizione, insomma ci ha fatto capire che meglio una carota alle merendine confezionate e ha sfatato molti pregiudizi su cosa e quando sia meglio mangiare. Bella lotta tra chi come Antionio non usa proteine animali e chi ci dice che, se le proteine animali e di alta qualità, non fanno male.
I sargomma si sono rivelati anche delle persone che amano lo sport. Il trainer Lorenzo Gallone, di fatto li ha incontrati e stabilito con loro una bella atmosfera fatta di scambi di informazioni e creando una scaletta di attività motorie mirate; alla luce del motto ‘mens sana in corpore sano’.
I nostri protagonisti si sono spesi con simpatia e impegno in tutte le attività proposte, e tra i protagonisti alcuni sono stati anche trainanti per il gruppo, abbiamo scoperto un piccolo popolo di sportivi!
LORENZO GALLONE
Trainer
Sono, dice Lorenzo, il trainer di tutti. Per me la componente innovazione è fondamentale. Non ho mai fatto due lezioni uguali nella vita perché voglio sempre sorprendere la persona che ho davanti e perché in fondo i modi di allenarsi sono infiniti e mi piace trovare quello giusto per ognuno. È il mio mestiere e lo adoro.
Credo molto nelle relazioni umane e nei valori positivi e costruttivi che queste possano generare, la mia sensibilità femminile mi aiuta ad instaurare rapporti più veri e, nella mia professione, a guardare oltre le apparenze
SILVANO PUPELLA
Creatore di immagini
Sono, dice Silvano, un manger che si è convertito alla fotografia; in verità uno dei miei primi amori fin da giovanissimo. Curando campagne di grande impatto fotografico di tipo industriale, mi sono entusiasmato della filosofia del progetto Sargomma Welfare per durare, “Non alle cose ma alle pesone” , tanto da diventarne il fotografo ufficiale.
Come in ogni storia abbiamo delle figure positive e proprio carine che “giocano in casa” le nostre Nadia e Ornella; sono le “risorse” Sargomma che, insieme a Bianca, e a tutto lo staff Fse sostengono praticamente il progetto.
Nadia, dolce e sorridente, competente, concilia la burocrazia all’umanità del fare bene con le persone sostenendole nella comunicazione, fogli e foglietti firme e proposte, molto passa sulla sua scrivania, e poi e la reginetta dei preziosi faldoni documentari.
Ornella, che assieme a Monica la nostra progettista, si occupa del piano economico, da lei passano fatture e Excel, precisa, creativa e sorridente, sempre presente anche in formazione e una vera sicurezza dell’amministrazione progettuale.
Bianca altra risorsa preziosa, che permette alla nostra storia di essere vista da tutti coloro che si collegano al nostro sito Sargomma. Giovane, proattiva, simpatica, si dedica alla comunicazione con piacere.