Convegno a gruglisco
Il progetto Wecare di Sargomma ha visto la sua epifania nel convegno di chiusura del 5 marzo, ospitato nella sala comunale di Grugliasco; un’ospitalità davvero calorosa con la presenza e la partecipazione effettiva del comune.
Seppur con i limiti imposti dalla pandemia, la partecipazione è stata accorta, sia da parte delle figure ospiti via web, che di ogni attore del progetto in presenza, che ha potuto raccontare la sua esperienza di welfare in Sargomma e farne emergere il valore, che fa del welfare il volano per parlare di cura delle persone.
Il concetto stesso di ‘cura’ (care) nel progetto, viene declinato come attenzione al benessere. Infatti abbiamo cercato di guardare al benessere dei dipendenti, i veri protagonisti del progetto, a 360 gradi; dall’alimentazione al fitness, ma anche il benessere psicologico la formazione e l’informazione.
Le azioni intraprese oltre a migliorare le relazioni interne all’azienda, avevano anche lo scopo di creare consapevolezza della forza della condivisone e della coesione interna tra i vari dipendenti. Il welfare (wecare) non può più esser solo pensato come bonus economici (di fatto per lo più regolamentati nei contratti come voce appartenente al welfare di secondo livello) o come banca del tempo o solo come formazione tecnica, ma nello sviluppare consapevolezza di sé delle proprie abitudini di vita che certamente incidono sulle persone a 360 gradi e sulle loro famiglie. Consapevolezze e informazioni estendibili oltre l’azienda per stare meglio in azienda.
La prospettiva era anche quella di creare un gruppo coeso tra i dipendenti che si vedranno, e si vedono già, proiettati verso il futuro rappresentato dalla ‘Nuova Sargomma’ , che diverrà, oltre che un polo produttivo grugliaschese, il luogo ideale per continuare a parlare di benessere in azienda e non solo.
Dettagli sui tempi del convegno e sul suo impatto social, tutti da ’sfogliare’, leggere e curiosare, nel continuo dello storytelling …buon divertimento!